Archivio Lago Maggiore

<
Aspetti limnologici

LAGO MAGGIORE

I rapporti qui disponibili contengono i dati analitici sugli eventi climatici che hanno influenzato il bacino imbrifero, sugli apporti di acqua e soluti dal bacino al lago e, infine, sull'evoluzione stagionale delle caratteristiche fisiche e chimiche del lago e dei popolamenti che lo abitano. Questi rapporti, ed in particolare quelli di sintesi, forniscono un'informazione dettagliata di come l'ecosistema lago stia evolvendo nel tempo per effetto della pressione antropica e dei cambiamenti climatici.

Archivio

Vai
Sostanze pericolose

LAGO MAGGIORE

I rapporti qui disponibili contengono i dati analitici sugli inquinanti indagati nei diversi programmi di ricerca. Sono riportati i dati dei contaminanti studiati sia nel lago che nei corsi d’acqua afferenti sulla distribuzione e diffusione nei diversi comparti e organismi.

Archivio

Vai
Ambienti litorali e temi emergenti

LAGO MAGGIORE

Questi rapporti forniscono un'informazione aggiuntiva rispetto alle indagini limnologiche classiche, per definire lo stato dei corpi idrici comuni, nonché dare utili informazioni per il loro miglioramento; inoltre si vuole rispondere alla richiesta di una maggiore conoscenza non solo verso gli ambienti lacustri ma anche verso l’ambiente che li circonda: la fascia perilacuale nonché l’intero bacino imbrifero. Le ricerche condotte per conto di questa sezione hanno lo scopo di analizzare aspetti “nuovi” come la funzionalità delle rive lacustri e il loro grado di accessibilità e fruibilità per il pubblico, oltre che affrontare nuove tematiche emergenti.

Archivio

Vai

Allegati

Aspetti batteriologici

LAGO MAGGIORE

I rapporti elaborati da questa sezione dal 1978 al 1997 sono i primi prodotti dalla CIPAIS insieme ai rapporti della limnologia. I documenti sono disponibili solo in forma cartacea presso la Segreteria Amministrativa.

Archivio

Archivio

Vai