Cipais
 
 
         
  LAGO DI LUGANO  

Posizione

Fascia di confine tra la Svizzera (Cantone Ticino) e l'Italia (Regione Lombardia) 46'00'N, 3'30'E, 271 m s.l.m.

Descrizione

Il lago giace in una valle originata dall'erosione fluviale nel periodo Terziario (messiniano), plasmata successivamente dai ghiacci dell'Adda e del Ticino durante l'ultimo periodo glaciale (pleistocene).

Il Lago di Lugano costituito da tre diversi bacini: Il bacino nord (tra Melide e Porlezza) ed il bacino sud (tra Capolago e Agno), separati dal ponte-diga di Melide costruito in passato su una morena sublacuale, ed il piccolo bacino di Ponte Tresa situato in prossimità dell'emissario (fiume Tresa). I tre bacini presentano caratteristiche morfologiche e idrologiche diverse (Fig.1; Tab.1; Tab.2) Il bacino nord molto profondo (288m) con un bacino imbrifero limitato (270Km2) rispetto al volume (4.68 Km3 ); di conseguenza presenta un elevato tempo teorico di ricambio (12.3 a).

Il processo di eutrofizzazione iniziato negli anni '50 ed ha provocato nelle acque profonde del bacino nord la scomparsa dell'ossigeno e l'aumento della densità salina: lo stato meromittico (acque stratificate) in cui si trova questo bacino ha comportato un sensibile aumento del tempo di permanenza delle acque oltre i 100m di profondità. Nel bacino sud ed in quello di Ponte Tresa lo stato di ossigenazione risulta precario nella seconda parte dell'anno (< 4 g/m3) già a partire da circa 25 m di profondità e si riduce gradualmente fino a zero nelle vicinanze del fondale. Il clima insubrico e la morfologia del bacino imbrifero, propri della fascia prealpina, conferiscono ai fiumi immissari caratteristiche tipicamente torrentizie.

Ref. Dott. A. Barbieri, Laboratorio di Studi Ambientali, Paradiso



 
In evidenza


Rapporti 2015 Lago di Lugano

Approvati nella seduta del 14 ottobre 2016 i Rapporti sulle ricerche condotte nel 2015 sul lago di Lugano.

I Rapporti sono disponibili nella sezione "Lago di Lugano > ...

Continua a leggere

Ricevi aggiornamenti su:

Nome:


Cognome:


E-mail*:


Sono interessato a:
Commissione
Lago di Lugano
Lago Maggiore

privacy
 

 
 

CIPAIS - codice fiscale 97181730587 - 2010 - Tutti i diritti riservati